Fuori tempo

Piovono Rane è il curioso nome di uno tra i migliori blog giornalistici del web italiano, a mio modesto parere. Lo cura Alessandro Gilioli, caporedattore de L’Espresso, il quale giornalmente pubblica post ora di analisi lunghe e serie, ora con frasi brevi e pungenti. Io l’ho scoperto grazie all‘articolo con cui si scagliava apertamente contro Grillo, criticando il populismo del comico genovese, ben quattro anni fa.

E qui casca l’asino.
Sì perchè nel Alessandro Gilioli, blogger e giornalista de L'Espressopost Saper scegliere il tempo, Gilioli scivola proprio su quel populismo, cui sembra essere invece allergico per caratteristiche personali. Ad aprire il pezzo, una foto di Schifani e Rutelli che brindano allegri, immortalata dal settimanale “Oggi”. L’immagine viene così descritta dal giornalista dell’Espresso: “due tra i massimi esponenti delle istituzioni e della politica italiana esprimono la loro preoccupazione per l’andamento dell’economia e per le tensioni sociali in atto nel Paese”
Scusi Gilioli, voglio anche capire il discorso che con l’attuale legge elettorale i parlamentari non sonostati scelti da noi e che per questo ci si possa sentire ben poco rappresentati, e passi, posso capire che dei bagordi pubblici e privati della ‘casta’ politica ne abbiamo tutti piene le tasche, e passi, ma cosa c’entra questo con un brindisi di fine anno? Due esponenti delle istituzioni, per quanto non personalmente apprezzati, hanno meno diritto di chiunque altro a stappare uno spumante per festeggiare in compagnia di amici e familiari? E cosa c’entra, come scrive nei commenti, che i due in questione sembrino “così complicemente felici di essere lontani dai problemi che dovrebbero risolvere”? Crede davvero che anche i più arcigni deputati, gente come Emma Bonino o Massimo Donadi, abbiano passato ilo 25 e il 31 dicembre con la fronte aggrottata, chini a riflettere su come risolvere i paradossi di questo paese?

Spero di non esser stato troppo prolisso o, quantomeno, di non esser andato anche io “fuori tempo”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...